OFFERTE TUTELA GAS E MERCATO LIBERO


ARERA, è un organismo indipendente, istituito con la legge 14 novembre 1995 n. 481, che ha il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l’efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l’attività di regolazione e di controllo. L’Autorità svolge, inoltre, una funzione consultiva nei confronti di Parlamento e Governo ai quali può formulare segnalazioni e proposte; presenta una Relazione Annuale sullo stato dei servizi e sull’attività svolta.In particolare, l’Autorità deve garantire la promozione della concorrenza e dell’efficienza, fruibilità e la diffusione dei servizi in modo omogeneo sull’intero territorio nazionale, definendo un sistema tariffario certo per i clienti in regime di maggior tutela, trasparente e basato su criteri predefiniti, promuovendo la tutela degli interessi di utenti e consumatori. Il sistema tariffario deve inoltre armonizzare gli obiettivi economico-finanziari dei soggetti esercenti il servizio con gli obiettivi generali di carattere sociale, di tutela ambientale e di uso efficiente delle risorse.

Il 10 gennaio 2024 finirà il servizio di tutela gas – come richiesto dalla legge n. 124/17 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” (come successivamente modificata e integrata) e dal decreto-legge n. 115/2022.

I clienti attualmente in regime di tutela, a meno che non rientrino nella categoria dei clienti vulnerabili, non avranno più diritto all’applicazione delle condizioni economiche di fornitura di gas determinate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
La Mp Mondino srl offre a tutti i clienti domestici non vulnerabili attualmente ancora in regime di tutela la possibilità di sottoscrivere  un nuovo contratto alle migliori condizioni offerte aderendo all’offerta Mp Mondino family che, come è possibile verificare dal Portale Offerte Luce e Gas messo a disposizione dall’Autorità (www.ilportaleofferte.it), rappresenta la proposta più conveniente della società.
Per quei clienti che non faranno alcuna scelta, Mp Mondino srl continuerà ad erogare la fornitura applicando, a partire da gennaio 2024, le condizioni dell’offerta PLACET (Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela) ossia un’offerta con caratteristiche stabilite dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.
Il servizio di tutela del gas (servizio di tutela della vulnerabilità) rimarrà invece attivo per i clienti vulnerabili con le seguenti prerogative:

  • si trovino in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17;
  • rientrino tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
  • le loro utenze si trovino in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • abbiano un’età superiore a 75 anni.

OFFERTA PLACET

Le caratteristiche della nostra offerta:

  • il prezzo è indicizzato, questo significa che il prezzo della materia prima segue le quotazioni di mercato (PSV). Se il prezzo cala lo vedi subito e automaticamente in bolletta!
  • fatturazione periodica per tenere sotto controllo i costi e non avere sorprese
  • bolletta via e-mail e domiciliazione bancaria. In questo modo non dovrai preoccuparti di ritardi nella consegna delle bollette e risparmierai tempo per i pagamenti.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulle nostre proposte o di altri servizi, chiamaci senza impegno al numero 0141477984

Atlante dei Diritti del Consumatore di Energia (Link https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore)

Per i clienti serviti in regime di tutela, l’Autorità definisce e aggiorna ogni mese le condizioni economiche di riferimento.

Le tariffe servizio di tutela in vigore dal 01/12/2023 al 31/12/2023 SCARICA ALLEGATO
Le tariffe servizio di tutela in vigore dal 01/11/2023 al 30/11/2023 SCARICA ALLEGATO
Le tariffe servizio di tutela in vigore dal 01/10/2023 al 31/10/2023 SCARICA ALLEGATO

Consultazione archivio tariffe storico

Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela (link https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore)