QUALITA' COMMERCIALE DEL SERVIZIO


Gentile Cliente, come previsto dall'art. 37 della deliberazione 413/2016/R/com dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), tutte le società di vendita sono tenute a pubblicare sul proprio sito i livelli di qualità commerciale da rispettare, gli indennizzi automatici previsti in caso di mancato rispetto dei medesimi ed i risultati relativi all'anno precedente. Di seguito sono riportati i livelli di qualità commerciale da rispettare ed i dati effettivi raggiunti nell'anno.

SERVIZIO DI TUTELA GAS NATURALE - FORNITURE A BASSA PRESSIONE
Livelli specifici di qualità commerciale
Tipo prestazione Tempo massimo previsto per l'esecuzione della prestazione Tempo effettivo medio per l'esecuzione della prestazione dal ricevimento della richiesta
Vincoli AUTORITA' (delibera 413/2016 smi) Tempo medio rilevato nell'anno 2018 Grado di rispetto degli standard nell'anno 2018
Risposta motivata a reclami scritti 40 giorni solari 32 100%
Richiesta Scritta Rettifica di fatturazione 90 giorni solari 21 100%
Richiesta Scritta Rettifica di doppia fatturazione 20 giorni solari 0

Livelli generali di qualità commerciale
Tipo prestazione Tempo massimo previsto per ogni prestazione Tempo effettivo medio per l'esecuzione della prestazione dal ricevimento della richiesta
Vincoli AUTORITA' (delibera 413/2016 smi) Numero richieste pervenute nell'anno 2018 Tempo medio rilevato Grado di rispetto 2018
Risposta a richieste scritte di informazione 30 giorni solari per il 95% delle richieste 3 1 100%
L'Autorità ha previsto l'erogazione di un indennizzo automatico nel caso di mancato rispetto dei tempi di esecuzione per i livelli specifici di qualità per responsabilità della società di vendita. L'indennizzo è pari ad €. 25,00 se la prestazione viene eseguita oltre il tempo massimo previsto, ma entro il doppio del tempo; è pari ad €. 50,00 se la prestazione viene eseguita oltre il doppio del tempo e fino al triplo; è pari ad €. 75,00 se la prestazione viene eseguita oltre il triplo del tempo.


GAS NATURALE - MERCATO LIBERO - FORNITURE A BASSA PRESSIONE
Livelli specifici di qualità commerciale
Tipo prestazione Tempo massimo previsto per l'esecuzione della prestazione Tempo effettivo medio per l'esecuzione della prestazione dal ricevimento della richiesta
Vincoli AUTORITA' (delibera 413/2016 smi) Tempo medio rilevato nell'anno 2018 Grado di rispetto degli standard nell'anno 2018
Risposta motivata a reclami scritti 40 giorni solari 9 100%
Rettifica di fatturazione 90 giorni solari 0
Richiesta di doppia fatturazione 20 giorni solari 0

Livelli generali di qualità commerciale
Tipo prestazione Tempo massimo previsto per l'esecuzione della prestazione Tempo effettivo medio per l'esecuzione della prestazione dal ricevimento della richiesta
Vincoli AUTORITA' (delibera 413/2016 smi) Numero richieste pervenute nell'anno 2018 Tempo medio rilevato Grado di rispetto 2018
Risposta a richieste scritte di informazione 30 giorni solari per il 95% delle richieste 2 2 100%
L'Autorità ha previsto l'erogazione di un indennizzo automatico nel caso di mancato rispetto dei tempi di esecuzione per i livelli specifici di qualità per responsabilità della società di vendita. L'indennizzo è pari ad €. 25,00 se la prestazione viene eseguita oltre il tempo massimo previsto, ma entro il doppio del tempo; è pari ad €. 50,00 se la prestazione viene eseguita oltre il doppio del tempo e fino al triplo; è pari ad €. 75,00 se la prestazione viene eseguita oltre il triplo del tempo.


GAS NATURALE - MERCATO LIBERO - CLIENTI MULTISITO

Livelli specifici di qualità commerciale
Tipo prestazione Tempo massimo previsto per l'esecuzione della prestazione Tempo effettivo medio per l'esecuzione della prestazione dal ricevimento della richiesta
Vincoli AUTORITA' (delibera 413/2016 smi) Tempo medio rilevato nell'anno 2018 Grado di rispetto degli standard nell'anno 2018
Risposta motivata a reclami scritti 40 giorni solari 0
Richiesta Scritta Rettifica di fatturazione 90 giorni solari 0
Richiesta Scritta Rettifica di doppia fatturazione 20 giorni solari

Livelli generali di qualità commerciale
Tipo prestazione Tempo massimo previsto per l'esecuzione della prestazione Tempo effettivo medio per l'esecuzione della prestazione dal ricevimento della richiesta
Vincoli AUTORITA' (delibera 413/2016 smi) Numero richieste pervenute nell'anno 2018 Tempo medio rilevato Grado di rispetto 2018
Risposta a richieste scritte di informazione 30 giorni solari per il 95% delle richieste 0
L'Autorità ha previsto l'erogazione di un indennizzo automatico nel caso di mancato rispetto dei tempi di esecuzione per i livelli specifici di qualità per responsabilità della società di vendita. L'indennizzo è pari ad €. 25,00 se la prestazione viene eseguita oltre il tempo massimo previsto, ma entro il doppio del tempo; è pari ad €. 50,00 se la prestazione viene eseguita oltre il doppio del tempo e fino al triplo; è pari ad €. 75,00 se la prestazione viene eseguita oltre il triplo del tempo.