RATEIZZAZIONE

PER I CLIENTI DEL MERCATO TUTELATO LA RATEIZZAZIONE VIENE CONCESSA NEI SEGUENTI CASI:

Il cliente può richiedere la rateizzazione della fattura (ai sensi della Del. 463/2016/R/com/ smi) nei seguenti casi:
  1. la bolletta contiene importi relativi a consumi non registrati a seguito di malfunzionamento del gruppo di misura per cause non imputabili al Cliente;
  2. laddove non venga rispettata, anche episodicamente, la periodicità di fatturazione prevista dal contratto;
  3. la rateizzazione sarà concessa in tutti i casi di fatturazione di importi anomali;
  4. qualora la bolletta contenga conguagli sia per dati di misura stimati o reali negli ultimi 12 mesi, sia per ricalcoli di variazioni stagionali di consumi, sia per modifica componenti di Prezzo, sia per un blocco di fatturazione, sia per le prime bollette emesse dall’attivazione.
  5. in caso di mancata lettura del contatore, per letture non eseguite dal distributore locale, anche se il contatore è accessibile.

Nei casi sopra elencati, verrà concessa la rateizzazione della fattura se:

  1. riguarda somme superiori a 50,00 euro;
  2. avvenga entro 10 gg successivi alla scadenza della fattura da rateizzare.

Le modalità di rateizzazione prevedono che:

  1. le rate, non cumulabili, abbiano una periodicità corrispondente a quella di fatturazione salvo diverso accordo tra le parti e comunque non inferiori a due;
  2. le somme rateizzate, per i casi sopra menzionati, siano maggiorate del Tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea (il tasso viene calcolato dal giorno di scadenza della bolletta con la data di pagamento).

Mercato Libero – Clienti PMI — Dilazione

Il cliente può richiedere la rateizzazione della fattura (ai sensi della Del. 463/2016/R/com/smi) nei seguenti casi:

  1. la bolletta contiene importi relativi a consumi non registrati a seguito di malfunzionamento del gruppo di misura per cause non imputabili al Cliente;
  2. laddove non venga rispettata, anche episodicamente, la periodicità di fatturazione prevista dal contratto;
  3. la rateizzazione sarà concessa in tutti i casi di fatturazione di importi anomali;
  4. qualora la bolletta contenga conguagli sia per dati di misura stimati o reali negli ultimi 12 mesi, sia per ricalcoli di  variazioni stagionali di consumi, sia per modifica componenti di Prezzo, sia per un blocco di fatturazione, sia per le prime bollette emesse dall’attivazione.

Nei casi sopra elencati, verrà concessa la rateizzazione della fattura se:

  1. riguarda somme superiori a 50,00 euro;
  2. avvenga entro 10 gg successivi alla scadenza della fattura da rateizzare.

Le modalità di rateizzazione prevedono che

  1. le rate, non cumulabili, abbiano una periodicità corrispondente a quella di fatturazione salvo diverso accordo tra le parti e comunque non inferiori a due;
  2. le somme rateizzate, per i casi sopra menzionati, siano maggiorate del Tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea (il tasso viene calcolato dal giorno di scadenza della bolletta con la data di pagamento)

Le modalità di pagamento sono le seguenti:

  1. Effettuare il pagamento delle rate presso poste italiane, con Bonifico Bancario o presso gli esercizi convenzionati.
  2. Utilizzare unicamente gli appositi bollettini ricevuti.
  3. Pagare i bollettini nell’ordine stabilito.
  4. Rispettare le date di scadenza.

I clienti che usufruiscono del Bonus Sociale (ai sensi della Del. 584/2015/R/com/sm1) per disagio fisico o economico, potranno chiedere anche una ulteriore rateizzazione, di una o più fatture ordinarie (che, pertanto non rientrino nelle fattispecie sopra indicate per le quali sia possibile richiedere la rateizzazione), che non contengano anche una singola rata di un piano di rateizzo attivo. Questa richiesta può essere fatta una sola volta nell’arco di 12 mesi e, per queste operazioni, potrà essere richiesto il versamento di un acconto minimo del 30% della somma da pagare.
Se la tua bolletta risulta domiciliata, per procedere alla rateizzazione è necessario annullare l’addebito della singola bolletta presso la tua banca. Solo in seguito sarà possibile procedere con la richiesta di rateizzazione.

Potete richiedere la rateizzazione della vostra fattura scaricando il modulo in allegato (SCARICA ALLEGATO)
Il modulo deve essere compilato e inviato all'indirizzo email mpmondino@libero.it.

Rateizzazione bollette 2022 in dieci mesi

A fronte degli ultimi rincari in bolletta, il governo attraverso un emendamento alla Legge di Bilancio del 2022, l'utente può rateizzare in 10 mesi l'importo delle bollette di luce o gas emesse nei primi quattro mesi del 2022. La misura introdotta dal governo riguarda i clienti domestici e le piccole imprese in difficoltà e potranno, quindi, richiedere la rateizzazione delle fatture del primo quadrimestre del 2022.
L'emendamento prevede che per i consumi fatturati dal 1° gennaio al 30 aprile 2022 le società di vendita potranno offrire ai propri clienti l'opportunità di rateizzare l'importo. Il piano di rateizzazione prevede la possibilità di dilazionare il pagamento per un periodo non superiore a 10 mesi, con periodicità pari alla periodicità di fatturazione ordinariamente applicata e l'assenza di interessi sull'importo dovuto.